L'Associazione "Gli Olivi di Etruria APS" non ha scopo di lucro e persegue finalità civiche e formazione professionale, nonché le attività culturali di interesse sociale con finalità educativa.
Frolla Lab crea biscotti artigianali dal gusto unico grazie al prezioso aiuto e alla sfrenata passione di ragazzi con disabilità.
Frolla come tutti i progetti parte da un’idea, ma ancor prima nasce da una semplice storia di amicizia.
La Cooperativa Agricoltura Nuova nasce nel 1977 per iniziativa di un gruppo di giovani disoccupati, braccianti e contadini.
Collabora con Associazioni Onlus per favorire l'inserimento lavorativo e sociale di persone con disabilità.
Il Cerchio è una cooperativa sociale di comunità, un insieme di persone che lavora per il bene comune, che pone al centro il territorio e la collettività in cui opera. Quelle che contano prima di tutto sono le relazioni, l'amore per gli altri, l'inclusione di tutti, il rispetto per la natura e i suoi cicli stagionali.
La Cooperativa Agricola "Antica Torre" ha una Coltivazione Biologica ed un punto vendita diretta al pubblico (in loco) dei prodotti coltivati, il punto vendita e' aperto tutti i giorni. Inoltre, la coop Antica Torre, esegue lavori di manutenzione del verde pubblico e privato (parchi, giardini, potatura, taglio erba, pulizia, etc.).
La nostra Società perpetua una tradizione familiare lunga circa 100 anni. I nostri nonni mossi dalla passione per la terra e l’agricoltura si sono dedicati, fin dalla più giovane età, alla coltivazione dei campi, all'allevamento ed alla agricoltura in genere.
La società agricola Lunatica è un progetto di agricoltura diffusa.
Siamo contadini, potatori, assaggiatori e cuochi.
Siamo cercatori di linfa attenti al flusso naturale, mettiamo chilometri sotto le suole e conoscenza nelle tasche.
Siamo una realtà piccola e semplice. Crediamo nei valori delle tradizioni e cerchiamo di ottenere il massimo della qualità dei nostri prodotti adottando metodi di raccolta e trasformazione che abbiamo uno sbocco lavorativo inclusivo e solidale, con una particolare attenzione alla sostenibilità e al rispetto della natura.
Muovendo i primi passi da grandi temi come la solidarietà, la dignità sul lavoro, la cura della terra e l’inclusione sociale, nel 2012 nasce La Nuova Arca Società Agricola Impresa Sociale a r.l.. Produciamo frutta e ortaggi nella campagna romana seguendo il metodo biologico e sviluppando al contempo progetti di inclusione lavorativa.
Sami è la nostra risposta all'appello del corpo e dell'anima per nutrirci in modo armonico. Ispirati dalle meraviglie offerte dalle altitudine del Perù, abbiamo tessuto questa realtà con lo scopo di guidare i clienti verso scelte alimentari consapevoli. I nostri prodotti sono accuratamente selezionati e provengono esclusivamente da piccole attività locali peruviane che coltivano rispettando la “pacha mama” (madre terra) adottando delle strategie mirate alla tutela dell’ambiente.
Laboratorio artigianale inclusivo tenuto dalla Cuoca Simonetta.
Un'esperienza decennale nel settore dell'enogastronomia a 360°.
Il laboratorio elabora prodotti di tutti i tipi, dolci e salati garantendo genuinità e qualità anche attraverso la scelta delle materie prime, tutte assolutamente certificate e Bio.
Cuoche Cuocarine è specializzata in gastronomia Street Food e partecipa a numerosi eventi della Capitale e nel Lazio.
E' partner di ColDiversa ogni qualvolta si presenta l'occasione di partecipare ad eventi e nella preparazione di cibo per catering. In ogni occasione ospita persone con disabilità per offrire loro un'esperienza formativa e lavorativa.
Noi ed Ejamu siamo in continua evoluzione, ogni giorno ci spigniamo oltre ogni limite cercando di dare il meglio di noi stessi per crescere e far crescere la nostra azienda dandole quella freschezza e quel dinamismo che vorremmo trasmettesse al resto del mondo. Per fare questo ,noi utilizziamo gli elementi che abbiamo appreso dalla tradizione, rendendoli attuali senza pero`distorcerli. Questa è l’essenza del nostro approccio alla terra. Un approccio che mira a fare di auesto posto, un luogo di incontro tra natura e spirito. Quest’ ultimo inteso come spirito di condivisione e appartenenza ad un territorio unico.
Dal 2003 la cooperativa sociale L’Arcolaio offre percorsi qualificati di inserimento sociale e lavorativo a detenuti e altre persone con fragilità.
Produzione alimentare in carcere: Dolci Evasioni
All'interno della Casa Circondariale di Siracusa il nostro laboratorio di pasticceria sforna dolci e altri prodotti tipici di Sicilia
biologici e senza glutine.
Agricoltura sociale e Oasi Didattica: Frutti degli Iblei
Nel cuore dei Monti Iblei coltiviamo, raccogliamo e trasformiamo erbe aromatiche mediterranee e ortaggi di Sicilia coinvolgendo giovani migranti, ex detenuti e altre persone con fragilità.
Farinò nasce sul finire del 2016, dall'associazione Onlus La Forza del Silenzio che elabora iniziative e laboratori volti all'integrazione tra ragazzi autistici ed il mondo del lavoro.
AgriCampo onlus promuove interventi riabilitativi, educativi, terapeutici e di inserimento sociale attraverso un insieme di pratiche e attività denominate Green Care-Terapie Verdi attraverso processi produttivi veri e propri come nell’ortoterapia.
La Torpedino srl promuove dal 2017 l'iniziativa "Adotta un Torpedino"
I proventi raccolti, oltre a finanziare le opere emergenziali messe in atto dal Comune della provincia di Latina, andranno in aiuto anche ad Associazioni del territorio che si occupano di bambini affetti da disordini del neurosviluppo.
È variegata la produzione della “Pasta di Capezzaia”, che ha un valore aggiunto: a preparare i pacchi e a controllare la filiera sono anche Giada, Michele e Simone, tre persone con disabilità cognitiva che hanno frequentato un laboratorio sociale specializzato di Roma dove persone disabili tra i 20 e i 50 anni imparano a manipolare e preparare la pasta.
Siamo un'azienda agricola e agrituristica sociale per la formazione, la riabilitazione e l'inserimento lavorativo di persone in situazione di handicap e disagio sociale. Qui c’è il Punto Vendita dei nostri prodotti biologici freschi e trasformati.
O.R.T.O. promuove iniziative di agricoltura e vivaismo sociale. Attraverso il brand Oltre l’orto, la cooperativa O.R.T.O. ha ideato un’ampia struttura progettuale che comprende differenti azioni animate dalla stessa visione di equilibrio tra benessere umano e natura
L.A.I. che significa Lavoro Anch'Io, è una cooperativa sociale che si occupa dell'integrazione lavorativa di persone diversamente abili; gestisce il Centro Socio-Educativo finalizzato alla riabilitazione attraverso attività lavorative che vengono percepite e vissute come uno strumento educativo e non il fine ultimo della produzione di un prodotto.
Cantine Ciervo ha una lunghissima tradizione vitivinicola ed è promotrice del progetto Divinamente Abili.
Disabilità vuol dire diversa abilità
- Impariamo a far crescere la stima verso noi stessi con efficacia e determinazione
- Facciamo emergere risorse, talenti e consapevolezza del nostro potenziale
- Miglioriamo la nostra qualità di vita combattendo l'emarginazione e l'isolamento sociale
- Insieme con le vostre famiglie per trasformarvi da piccola vite a buon vino
- Sensibilizziamo la nostra comunità e promuoviamo la cultura della diversità
L’Associazione di Promozione Sociale e la Cooperativa Sociale Barikamà (che in lingua Bambara’ significa Resistente) portano avanti un progetto di micro-reddito nato nel Marzo 2011 che consiste nell’ inserimento sociale attraverso la produzione e vendita di yogurt ed ortaggi biologici. Il progetto è attualmente gestito da Suleman,Aboubakar, Cheikh, Sidiki, Modibo, Seydou e Ismael, ragazzi Africani che vivono a Roma, quattro dei quali dopo aver partecipato alle rivolte di Rosarno del Gennaio 2010 contro il razzismo e lo sfruttamento dei braccianti agricoli.
La fattoria sociale o agricoltura sociale, rappresenta uno dei modi più belli per il reinserimento sociale di persone che presentano forme di fragilità o di svantaggi psicofisici.
Noi dell’Agriturismo Casale di Martignano siamo molto contenti di portare avanti questo progetto che considera queste persone sia fruitori che beneficiari dei servizi che offriamo.
In collaborazione con importanti associazioni e cooperative sociali romane, si sviluppano progetti di inclusione lavorativa o semplicemente esperienziali per beneficiari con diverse tipologie di disagio.
Azienda agricola biologica socialmente responsabile, impegnata per un futuro sostenibile. Azienda agricola biologica situata sulle colline di Impruneta, nel cuore della toscana.
Il nostro proposito è quello di contribuire allo sviluppo di una società più consapevole grazie alla produzione sostenibile dei nostri prodotti.
PRODUCIAMO, IN MODO SOSTENIBILE,
UN AUTENTICO EXTRAVERGINE TOSCANO DI ALTA QUALITÀ
Ci impegniamo a diffondere la conoscenza del suo gusto e delle sue proprietà. Condividiamo amicizia, innovazione e longevità in ogni goccia d’olio di oliva, dalla nostra famiglia alle vostre.
"Dulcis in fundo"
è una cioccolateria sociale che ha il principale scopo di promuovere l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate
Il Frantoio Presciuttini collabora con le associazioni del territorio con l'obiettivo di recuperare il maggior numero possibile di piante d'olivo, riportandole in produzione ed occupandosi di tutti gli aspetti della filiera.
L'economia carceraria non è così soltanto lavoro fine a se stesso, ma diventa un vero e proprio progetto sociale, capace di influire tanto sulla vita dei detenuti quanto su quella della società. E infatti crescono nelle case circondariali di tutto il paese progetti di istruzione, formazione e lavoro.
L’azienda agraria dell’Istituto Agrario “Giuseppe Garibaldi” insiste su una area agricola con caratteristiche particolari che la rendono eccezionale sia dal punto di vista prettamente agro-economico che per gli aspetti di carattere sociale. Infatti, seppure circondata da fabbricati e opere di urbanizzazione, mantiene un aspetto paesaggistico e rurale di notevole pregio.
L'Azienda Apistica Mielinfiore, gestita a livello familiare, è nata nel 1972 quando Papà Domenico decise di dare uno sviluppo concreto alla sua passione per l’apicoltura. Grazie alla posizione e alla ricca vegetazione di questa parte dei Castelli Romani si ottengono mieli di alta qualità: dai classici acacia e castagno, ai millefiori e eucalipto.
AgricooPecetto è una Cooperativa agricola multifunzionale da anni impegnata in percorsi di agricoltura sociale per l’inclusione sociale e lavorativa di persone svantaggiate.
La Bottega Azzurra è una cooperativa sociale di Gubbio (Umbria), nata grazie al progetto “Il tempo della vita” per favorire l'inclusione sociale e lavorativa di ragazzi e ragazze con disabilità di vario genere. La Bottega Azzurra nasce con un obiettivo: aiutare le persone ad interagire ed integrarsi. Sforniamo biscotti per un mondo più dolce. Lavorare e divertirsi in una dolce inclusione.
La nostra azienda, Società Agricola Tre Querce è localizzata nel comune di Magliano in Toscana (GR), si occupa di agricoltura biologica dal 2013 e si sta dedicando attualmente alla valorizzazione dei prodotti aziendali, tramite la produzione di pasta artigianale, olio extra vergine di oliva e miele millefiori, tutti con certificazione biologica e derivanti esclusivamente dalla produzioni aziendali.
SenzaSpine è un’impresa e una sfida!
SenzaSpine è un progetto di rigenerazione sociale che intende restituire valore alle espressioni più resistenti della vita, come quella del fico d’India, un frutto apparentemente inaccessibile che si fa strada in territori desertici; alla Calabria, una terra altrettanto spinosa, ma che non smette di lottare; alle persone con percorsi di vita complessi, che però hanno ancora la forza di rimanere in piedi.
Mastri Biscottai è una ricetta di successo, i cui ingredienti sono molto più di un semplice biscotto premio per cani.
Siamo un’impresa sociale che nasce per rispondere all’esigenza delle persone con disabilità intellettiva e delle loro famiglie di dare seguito alle numerose esperienze formative fatte e riuscire a stare in dei contesti lavorativi gratificanti.
Fanno parte della squadra chef e veterinari che studiano le migliori ricette per i nostri amici a 4 zampe, così da poter creare prodotti di alta qualità, realizzati in modo al 100% artigianale e human grade.
‘Il desiderio di Barbiana’ nasce per dare risposte, nel nostro territorio, a situazioni complesse, in cui la sofferenza psicologica e il disagio che ne consegue, si intrecciano con fenomeni di esclusione sociale ed emarginazione.
Per questo abbiamo un approccio che fa riferimento ad un indirizzo clinico applicato alle situazioni di disagio sociale ed ai processi socio-educativi.
Generare processi d’inclusione è la nostra sfida per contrastare la segregazione.
Siamo una piccola azienda agricola a conduzione familiare che nasce ufficialmente nell’aprile del 2021.
Ci troviamo a Manziana, nei pressi del lago di Bracciano, dove produciamo olio.
L’azienda si trova sul nostro piccolo noccioleto, che ospita anche degli ulivi e l’apiario.
La produzione Rosmarina è a conduzione biologica, ospitiamo adorabili cavalli che ci aiutano a concimare e a mantenere pulito il terreno e non usiamo diserbanti.